Chi siamo

Scopri le diverse realtà e progettualità del nostro consorzio

Il Consorzio Zona180 nasce dalla volontà di diverse realtà del Terzo Settore, operanti nell’ambito della Salute Mentale, di mettersi in rete per implementare ed integrare i propri servizi, in un quadro complessivo di interventi volti alla promozione della salutealla prevenzionealla strutturazione di percorsi terapeutico-riabilitativi e di sostegno alle famiglie delle persone con disagio mentale.

Le organizzazioni che compongono il consorzio sono:

 

Una collaborazione che ha permesso, nello stesso momento in cui ha potuto favorire l’accesso e la partecipazione alle cure, di intercettare le difficoltà esistenti e le possibilità di sviluppo di questa stessa collaborazione. Ci si è chiesti come poter intercettare il bisogno di salute prima che questo si amplifichi, come riuscire a non disperdere le risorse e le competenze messe in campo, quali possibili sviluppi dare all’attuale progettualità.

La complessità del settore socio-sanitario impone ai diversi attori del sistema ( ASL, Enti Locali, Privato Sociale, Associazioni di Volontariato, Agenzie del Lavoro, Scuole…) di sviluppare nuove competenze mirate alla ricerca delle sinergie possibili per la realizzazione di operatività efficienti ed efficaci.

Tali competenze devono essere capaci di operare in rete e rispondere alla globalità dei bisogni dei cittadini. Alla logica della separatezza, della contrapposizione e della sovrapposizione delle competenze, che comporta la dispersione delle risorse, deve poter subentrare la logica dell’integrazione e della qualificazione degli investimenti.

In questa ottica, il coordinamento si propone di far interagire i diversi attori coinvolti, in un processo di proficuo interscambio di competenze e risorse.

 Per dare risposte al bisogno specifico e proporsi come punto di riferimento per l’elaborazione di strategie nuove.

 

 

Leave a comment