Servizi per l’adolescenza

il Consorzio Zona180 nell'ambito dell'Area età evolutiva collabora con  l'Associazione Pontedincontro e con La cooperativa Nostos, attraverso la co-progettazione.

pontedincontro

L'associazione Pontedinconto onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che opera nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a, del D.Lgs. n.460 del 1997. Dagli anni ’90, prima come Associazione di Volontariato Ponte D’Incontro e dal 2006 come Onlus, è attiva nel contrastare la Dispersione Scolastica e fornire spazi alternativi ai minori nel quartiere ex Laurentino 38, Fonte Ostiense. Tra le attività principali:  sostegno scolastico gratuito con ragazzi delle elementari, delle medie inferiori e superiori, attività ludiche e sportive, attività di gioco utilizzando le tecniche dell’animazione di strada, laboratorio teatrale sia per bambini che per adolescenti, laboratorio musicale/corso di chitarra, scrittura creativa, la Murga del Laurentino; laboratorio di bio-bigiotteria, laboratorio audio video, fotoromanzo, corso di yoga. L'associazione si occupa inoltre di organizzare campi estivi in sede per adolescenti, terapia Logopedica per la cura dei DSA. Molti sono i progetti realizzati nelle scuole con il Comune di Roma e La Provincia di Roma oggi Città Metropolitana Roma.

 

cooperativa nostos

Nostos è una Cooperativa Sociale, con sede a Roma (EUR Laurentina), che offre servizi psicologici e psico-educativirivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia.
L’equipe di Nostos nasce dalla convergenza di diverse competenze, e vede collaborare al suo interno, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e figure professionali esperte nel lavoro con l’età evolutiva.
La Cooperativa si propone come uno spazio di ascolto, per accogliere e comprendere, le difficoltà psicologiche dei bambini, degli adolescenti e della famiglia. Nello specifico la Cooperativa offre servizi di supporto psicologico e psicoterapia, percorsi di supporto alla genitorialità, gruppi di aiuto compiti per ragazzi con disturbi dell'apprendimento gestiti da specialisti, laboratori espressivi, oltre ad attivare interventi domiciliari di supporto per l'apprendimento per ragazzi con difficoltà scolastiche e attività di accompagnamento specializzato per adolescenti in difficoltà e/o disagio psichico.